Routine

Ogni giorno possiamo decidere di rinnovare il nostro appuntamento con lo yoga come se rinnovassimo un appuntamento con la parte più profonda e sensibile di noi stessi. Attingere a questa fonte significa cercare di conoscersi meglio. Lo yoga diventa strumento, antico e saggio, per esplorare ed osservare noi stessi attraverso il corpo e, cosa non del tutto secondaria, per mantenerci in salute… e non è poco!

Pensare alla nostra pratica sotto questa luce e non solo come esercizio fisico determina sicuramente un cambiamento nel nostro approccio allo yoga che “deve” diventare piano piano indispensabile alla preparazione della giornata, alle scelte che facciamo e al modo in cui viviamo i rapporti, poiché avvertiamo che attraverso lo yoga cambiamo il nostro modo di vedere le cose, agiamo sul  nostro sistema sensorio e su quello nervoso, in sostanza cambiamo il nostro modo di vedere ed interagire con la realtà, il più delle volte in maniera più positiva e fruttuosa. Certo, il fine non deve essere quello di obbligare noi stessi a vedere tutto, sempre, sotto una luce positiva, fuggendo dalla realtà con formule new age vuote e fastidiose ma cercare di osservare in maniera distaccata “ciò che è”. Questo atteggiamento  offre più possibilità di affrontare i problemi, più scelte e forse più soluzioni… anche questo non è poco!

Penso quindi che, chi decide di intraprendere un viaggio dentro di sè attraverso lo yoga debba farlo in modo serio, non serioso, ma serio. Ciò significa prendersi cura della propria pratica. Sentire che lo yoga non è solo un appuntamento settimanale con i compagni di corso o con il proprio insegnante ma diventa gradualmente un appuntamento giornaliero con sé stessi. Allora questa routine è uno spazio che decidiamo di regalarci per stare meglio con gli altri, per osservare le situazioni in maniera più obbiettiva, in ascolto delle dinamiche e degli schemi che, a volte, ci portano a reagire invece di agire.

Createvi una routine giornaliera, meglio se mattutina, per la vostra pratica… scegliete di rinnovare attraverso questo rituale la promessa di volervi bene!

Il 7 settembre partirà un percorso di 12 SETTIMANE con una nuova formula che prevede 5 LEZIONI DA 60 MINUTI A SETTIMANA IN DIRETTA su Zoom, fruibili ANCHE ON DEMAND nell’area riservata sul mio sito e 1 INCONTRO online AL MESE dedicato in esclusiva agli iscritti alla classe virtuale per conoscersi meglio, confrontarsi, approfondire le varie tematiche affrontate nel corso delle settimane di pratica insieme.

Per permettere anche a chi non mi conosce di provare il mio approccio allo Yoga è possibile partecipare a delle LEZIONI GRATUITE IN DIRETTA SU ZOOM. Qui le date e il link per iscriversi: nicolazaghi.podia.com