la società dove viviamo
nel mondo in cui viviamo oggi tutto corre velocemente, siamo sempre di fretta e accumuliamo tensioni. queste tensioni si possono riflettere in piccoli dolori o dolori cronici più gravi. il nostro corpo ci manda continuamente segnali di allarme che noi possiamo ascoltare oppure no.
più cresciamo, più aumenta la nostra consapevolezza, e non abbiamo più voglia di far finta di nulla. abbiamo bisogno di trovare un nuovo modo per vivere in questo mondo. un modo che rallenti la mente, potenzi il fisico e l’energia interiore.
il viaggio verso casa
Quando pratico o quando insegno tengo sempre ben presente una frase di Vanda Scaravelli contenuta nel suo libro che reputo fondamentale e che chiarisce, più di ogni altra a mio avviso, il suo approccio allo yoga e il suo atteggiamento di fondo durante la pratica. Essenzialmente quello che dice è di andare
sempre con il corpo e non contro di esso
e se questo concetto viene applicato allo yoga cambia il nostro modo di vedere le posizioni, di fare le posizioni, di praticare yoga.
I benefici dello Yoga
- benessere fisico: A livello fisico lo scopo dello yoga è quello di rendere il corpo agile e flessibile. Attraverso la pratica delle posizioni, che in sanscrito si chiamano asana, si lavora su tutte le zone del corpo favorendo così un rafforzamento ed una maggiore flessibilità di muscoli, tendini e legamenti. Inoltre, con la pratica degli asana, migliorano le funzionalità di organi e tessuti, e tutto il nostro sistema riesce ad eliminare meglio e tossine, ovvero le altre sostanze di scarto dannose per l’organismo. Oltre a questi benefici strutturali e funzionali, la pratica delle posizioni ha un importante effetto di ossigenazione dell’organismo, in quanto, attraverso la pratica delle posizioni e delle tecniche di respirazione – pranayama – ricarichiamo di nuovo ossigeno ogni cellula del corpo, così che tutto l’organismo, cervello compreso, funzioni al meglio.
- benessere mentale: Nella pratica dello yoga tutta l’attenzione è rivolta all’ascolto del corpo e del respiro; durante la pratica siamo concentrati e focalizzati sul momento presente, senza altre distrazioni mentali. Grazie a questo meccanismo si acquisisce una facoltà chiamata propriocezione, ovvero la capacità di comprendere i messaggi che riceviamo dal nostro corpo e dalla nostra mente. Col tempo, e con la pratica, diventa naturale conservare questa propriocezione dentro di noi anche fuori dal tappetino, diventando così più consapevoli di ogni nostro gesto, parola, azione. E’ per questo che grazie allo yoga si impara ad essere presenti in ogni momento, sviluppando così la uno stato di consapevolezza, ovvero il principale antidoto allo stress. (Che colpisce tutti, indistintamente, in quanto interagisce con la nostra sfera emozionale e la nostra capacità di gestirla.) L’incapacità di gestire le situazioni a livello emozionale genera accumulo di tensioni che si manifestano con uno stato di confusione mentale, che non ci permette di affrontare le sfide della vita quotidiana con serenità, di avere una visione lucida dei problemi e di prendere decisioni chiare.
- benessere energetico: Oltre al corpo fisico, ovvero quello fatto di vera e propria materia, definito anche come grossolano, lo yoga riconosce l’esistenza anche di un corpo sottile, cioè un corpo fatto di energia, chiamato sistema energetico. All’interno del nostro organismo il sistema energetico è composto da una rete di canali chiamati nadi, nei quali scorre l’energia vitale, il prana, responsabile ed indispensabile per il nostro sostentamento. Per farti un’idea di come potrebbe essere rappresentato graficamente questo sistema, potremmo paragonarlo alla fitta rete di nervi del sistema nervoso. Nei punti dove le nadi si incontrano, nascono dei vortici, dei centri energetici, chiamati chakra. Come forse sai, i principiali sono 7, e sono situati lungo la colonna vertebrale. Ognuno di questi chakra è responsabile del corretto funzionamento di determinati organi del corpo, oltre che essere associato a delle emozioni o qualità.
cosa ti offre il corso di Nicola Zaghi
hai la possibilità di frequentare un corso a settimana tra Lucca, pescia e Firenze al costo di 50 euro al mese o tutti i corsi al costo di 60 euro al mese. questo perchè l’obiettivo non è farvi venire a lezione ma cercare di farvi praticare il più possibile. contattami per una lezione di prova, dove potrai sperimentare se il mio metodo ti piace.
recensioni:
Maria: Ho cominciato per un dolore ad una gamba ma adesso è diventato qualcosa che fa parte di me. Lo yoga diventa un atteggiamento, un movimento, un aiuto durante le tue giornate. Ho trovato amici nuovi e un’energia che mi fa stare bene.
Giulio: sono molto soddisfatta del percorso sin qui fatto, grazie a questa pratica ho riscoperto parti dimenticate e mai conosciute del mio corpo, con la guida sapiente dell’insegnante ho potuto mettere in connessione le parti interne con gli elementi base, ho imparato ad assecondare il mio corpo, a non contrastarlo, e, divertendomi, a connetterlo con la terra, il respiro, la parte spirituale e quella materiale, un vero toccasana per corpo e mente!