Seminari e Workshop

Nicola Zaghi Yoga

Spesso riesco ad organizzare delle giornate con più ore di pratica rispetto alla lezione settimanale per offrire agli allievi interessati uno spazio di approfondimento ed ascolto più dilatato e specifico.

APPROCCIO

Questi incontri sono importanti aldilà del tema trattato perchè ci concediamo più tempo, il corpo si concede più tempo e in qualche modo ci predisponiamo all’ascolto in maniera diversa dalla lezione settimanale.

METODO

Argomenti affrontati in questi anni: I temi in questi anni sono stati molto vari:

  • il respiro
  • l’anatomia esperienziale
  • le posizioni capovolte
  • lo psoas.
  • etc

WORKSHOP

Quest’anno vorrei che le giornate fossero dedicate semplicemente alla pratica: praticare per scoprire, praticare per aprire le porte….. Queste sono le date e i giorni per le giornate intensive del 2019 a Lucca presso il centro IGL NOW:

  •  sabato 13 Aprile, mattina 9,30/12,30
  • sabato 4 Maggio, pomeriggio 15,30/ 18,30
  • sabato 8 Giugno, mattina e pomeriggio 9,30/12,30; 15/18 (costo metà giornata 40 euro, giornata intera 70 euro)
  • seminario residenziale: sabato 13 e domenica 14 Luglio. Sabato mattina dalle 9,30 alle 12,30; sabato pomeriggio dalle 15 alle 18; domenica mattina dalle 9,30 alle 12,30. Costo 110 euro, prenotazione e pagamento entro il 15 Giugno

Workshop Firenze: sabato 11 Maggio dalle 9,30 alle 12,30 “IL MUSCOLO PSOAS”, presso Residence il Palmerino: http://www.palmerino.it/ 

La prenotazione per gli incontri(escluso il seminario residenziale) è necessaria almeno una settimana prima. Il costo è  di 40 euro.

 

EVENTI E SEMINARI

SEMINARIO SCANSANO 17/18/19 MAGGIO 2019

Nella cornice della maremma ci ritroviamo per tre giorni di pratica, di ascolto e di condivisione.

Il seminario ha lo scopo di approfondire, in un ambiente confortevole e protetto, la nostra pratica e fare il punto su dove siamo e dove vogliamo andare. Ascoltare ed ascoltarci, entrando in connessione con un luogo ed uno spazio diversi da quello che abitiamo quotidianamente, diventa più semplice e quasi naturale. Le esperienze che gli altri partecipanti condividono arricchiscono il nostro percorso di nuove suggestioni ed intuizioni.

Spesso gli allievi, soprattutto quelli che non si sono mai avventurati in questo tipo di esperienza, sollevano dei dubbi sulle loro capacità di sostenere una pratica così intensa e ravvicinata: potrò farcela? 5/6 ore di yoga al giorno saranno troppe per me? sarò pronto/a?

Questi timori, pur essendo legittimi, sono sempre risultati infondati da quelli che hanno poi deciso di partecipare ai vari seminari, anche perché la pratica viene svolta in maniera graduale, rispettando i tempi di ciascuno: il principio che ci muove non è quello della prestazione o del risultato ma della scoperta, della curiosità di esplorare attraverso lo yoga le nostre potenzialità.

Può sembrare strano ma tutto diventa semplice, il corpo sa, il corpo riconosce che gli stiamo dedicando del tempo ed è come se entrassimo in una nuova dimensione nella quale rallentiamo ed ascoltiamo.

Nei seminari ci rigeneriamo, facciamo scorta di silenzio, di ascolto, di allungamenti e di sorrisi per portarli nella vita di tutti i giorni. Lo yoga senza questa finalità rimane solo un altro luogo in cui nascondersi.

Tre giorni non sono molti ma sono abbastanza per toglierci un po’ di patina, scrollarci di dosso un pò di tensioni e tornare nel mondo un pò più freschi e svegli.

  • IL POSTO: Dopo tanti anni che organizzo seminari in maremma posso dire che il luogo è magico. Potete farvi un’idea della bellezza del posto visitando il loro sito: Podere Monellini Scansano
  • ORGANIZZAZIONE: Il seminario inizia venerdì 17 Maggio. Gli allievi sono pregati di essere pronti alla pratica per le ore 17. Il seminario termina domenica 19 Maggio dopo il pranzo .Il programma prevede tre ore di lavoro venerdì pomeriggio, tre ore il sabato mattina e pomeriggio e tre ore la domenica mattina.
  • COSTI: Totale 290 euro, nei quali sono comprese le lezioni di yoga, pernottamento in stanze da due/tre persone, colazione, pranzo e cena. Se qualcuno desidera la camera doppia il costo è di 300 euro, singola 320 euro.
  • OCCORRENTE: Tutto il necessario per lo yoga e asciugamani per uso personale.
  • PRENOTAZIONE: L’iscrizione dovrà essere effettuata entro venerdì 18 aprile 2019 con una caparra di 100 euro che potrà essere restituita, nel caso in cui l’allievo non possa partecipare, fino a dieci giorni prima della data di inizio.